UN PICCOLO PASSO INSIEME

Kevin è un pianista che suona volontariamente presso il reparto di Oncologia di Cittadella  tutti i martedì.

Il 24 febbraio terrà un concerto a favore dell’Associazione Altre Parole per finanziare i progetti a favore dei pazienti.

Vi aspettiamo numerosi.

NOTE D’INSIEME

La musica diventa approccio alla persona utilizzando il suono come strumento di comunicazione non verbale, per intervenire a livello terapeutico.

PROGETTO “MUSICA”

Il malato oncologico è più esposto alla depressione perché, spesso, non solo perde il suo ruolo sociale e familiare, ma anche per l’incertezza del presente e la paura del futuro.

Partendo dal presupposto che la musica non è uno strumento alternativo, ma integrativo alle indispensabili cure mediche e farmacologiche, si può affermare, e numerosi studi lo dimostrano, che, se adeguatamente inserita in un piano terapeutico, essa può ridurre lo stato d’ansia e di stress, favorendo l’integrazione fisica, psicologica ed emotiva del paziente.

Considerato questo, l’Associazione “Altre Parole” collabora con le scuole di musica del territorio per esibizioni in reparto durante le terapie, inoltre promuove concerti in varie realtà territoriali per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della malattia oncologica.

A tal proposito, segnaliamo la collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado “Pierobon” di Cittadella che da alcuni anni accompagna, presso la chiesa del Torresino, la mostra degli acquerelli dei pazienti stessi.