La Medicina Narrativa incontra i volontari dell’Oncologia

30 maggio, 6 giugno 2022

Due incontri per volontari e aspiranti volontari promossi dall’Unità Operativa di Oncologia degli Ospedali di Cittadella e Camposampiero, diretta dal Dott. Teodoro Sava, in collaborazione con le associazioni Altre Parole e Volontà di Vivere. Si sono svolte il 30 maggio e il 6 giugno con l’obiettivo di diffondere la cultura della medicina basata sulla narrazione tra i volontari che si occupano di malati oncologici.

La medicina narrativa permette a tutti gli attori coinvolti nel percorso di cura di ampliare le proprie capacità di ascolto e imparare a prendere in carico il paziente nella sua complessità, condividendone paure, speranze ed emozioni.

Da qui l’importanza che anche il volontario dell’oncologia, che sceglie di stare a fianco di un paziente particolarmente fragile, possegga gli strumenti di ascolto e comunicazione per adempiere alla sua missione in modo sempre più efficace ed empatico.