Farmacista di reparto in Oncologia

Il Farmacista di reparto diventa un alleato nel conseguimento di obiettivi fondamentali:

l’implementazione delle politiche di clinical governance in ambito oncologico e la prevenzione degli errori in terapia, oltre alla minimizzazione delle interazioni tra farmaci.

Il farmacista rappresenta un aiuto al team in termini di verifica nelle prescrizioni rispetto ai protocolli, counseling degli assistiti e loro familiari, valutazioni delle politerapie e interazioni.

Il farmacista ospedaliero può supportare lo specialista nella gestione delle nuove tossicità, cercando alternative terapeutiche, soprattutto nel trattamento di supporto.

il farmacista sarà di supporto anche al paziente che assume terapie oncologiche orali: in questo ambito il farmacista è tenuto ad educare il paziente, valuta l’aderenza al trattamento e raccoglie informazioni su eventuali cambiamenti di dosaggio e modalità di assunzione.

L’Associazione, per rispondere a tali bisogni, da giugno 2023 in convenzione con l’ULSS 6 Euganea mette a disposizione la figura del Farmacista di reparto come valore aggiunto, sia per la sicurezza del paziente che per un ottimale percorso di cura.

Il farmacista è presente in reparto tutti i giorni dal lunedì al venerdì in stretta collaborazione con l’equipe oncologica.