Laboratorio Sartoriale

La Sartoria di Via del Folo disegnerà una collezione di abiti ispirati al sogno di una paziente pensando ad una collezione disegnata appositamente per modelle speciali e uniche.

Lo scopo del progetto è portare un po’ di leggerezza nei reparti dove la speranza si mescola al desiderio di vivere la vita esterna, assaporando la gioia della condivisione con l’esterno, allo scopo di sensibilizzare le persone verso la malattia oncologica e valorizzare la donna.

Obiettivi del progetto:

• implementare e rafforzare la collaborazione fra associazioni
  • esaltare la bellezza con aumento dell’autostima
  • contrastare gli effetti della malattia legati allo stress
  • migliorare l’attitudine emotiva
  • ridurre gli effetti collaterali delle chemioterapie

Il laboratorio sartoriale con sfilata coinvolge un gruppo di pazienti che opereranno sotto la guida di Chiara Tardivo e Luisa Mariani Raschi.

I laboratori si svolgeranno tutti i mercoledì presso la Sartoria di Via del Folo a Cittadella con l’aiuto di volontarie esperte, in un grande clima di sinergia e collaborazione fra associazioni.

Le creazioni prodotte da questo atelier verranno poi indossate da modelle d’eccezione (pazienti oncologiche) che sfileranno nel corso di una serata di gala che si svolgerà il 19   giugno 2024.

Il programma delle attività prevede la realizzazione della collezione, nonché di accessori che valorizzano gli outfit.

Fasi del programma :

• momento di confronto riguardo alle aspettative e alle proposte per la realizzazione del progetto
  • presentazione dei figurini della collezione disegnata dalla Sartoria di Via del Folo
  • ricerca e selezione dei materiali da usare
  • realizzazione degli abiti e degli accessori
  • sfilata delle modelle